Home | Azienda | Realizzazioni | Certificati | Cataloghi | Tipologie strutturali | Ricerca e sviluppo | Contatti | Attualitą    
 
News - prefabbricati
 
Nuova realizzazione  


Soluzioni tecniche di nuova concezione per realizzazioni di strutture prefabbricate di grandi superfici.



Nuove realizzazioni che hanno in comune una sola definizione "prestigiose".



Grande evoluzione tecnico-progettuale nella realizzazione di pannelli di tamponamento per l'ottenimento di prestazioni energetiche di altissimo livello.



Nuova roto-levigatrice
Molteplici le nuove
finiture disponibili


 

 

 
Home page > Ricerca e sviluppo > Collaudo statico tegolo zenitale "Skyplan"
 

E’ nel perseguire l’obbiettivo di un continuo sviluppo e miglioramento che GUERRINI PREFABBRICATI, con la collaborazione dell’ing. G. Fregosi dello studio Gamma Engineering, ha condotto questo studio. La prova qui descritta si è svolta all’inizio del 2003: l’obbiettivo era lo studio del comportamento deformativo di tipo elastico del tegolo zenitale ad intradosso piano Skyplan.
Il tegolo impiegato era caratterizzato da un’altezza al colmo di 125 cm e da una luce libera fra gli appoggi pari a 22,00 m. L’elemento è stato sottoposto ad un carico statico pari a 3 volte quello corrispondente alle condizioni di esercizio, impiegando per tale scopo 12 fasci (6 per falda) di barre di acciaio per armatura disposte sull’estradosso del tegolo.
La struttura è stata monitorata per un periodo di tempo di circa 2 ore mediante l’utilizzo di una serie di trasduttori di spostamento disposti in corrispondenza delle sezioni critiche del tegolo (in prossimità degli appoggi, a 1/3 della luce e in mezzeria).
Dall’analisi dei risultati così ottenuti si è potuto riscontrare un comportamento deformativo caratterizzato da una elevata rigidezza flessionale sotto carico, affinando quelli che sono i risultati ottenuti dai complessi studi teorici. In un immediato futuro GUERRINI PREFABBRICATI ha in programma una serie di tesi sperimentali, sempre in collaborazione con il Politecnico di Torino, destinate a studiare i comportamenti deformativi e statici di altri elementi prefabbricati, al fine di migliorare le prestazioni dei propri prodotti.

 
Guerrini Prefabbricati srl Corso Vercelli, 13 - Santhià (VC) - Tel +39 0161 931614/5 - Fax +39 0161 930383 - P.IVA 02555280029 Capitale Sociale i.v. euro 100.000,00 - R.E.A. (VC) 195434 - Iscr. Reg. Imprese (VC) n. 02555280029