Home | Azienda | Realizzazioni | Certificati | Cataloghi | Tipologie strutturali | Ricerca e sviluppo | Contatti | Attualitą    
 
News - prefabbricati
 
Nuova realizzazione  


Soluzioni tecniche di nuova concezione per realizzazioni di strutture prefabbricate di grandi superfici.



Nuove realizzazioni che hanno in comune una sola definizione "prestigiose".



Grande evoluzione tecnico-progettuale nella realizzazione di pannelli di tamponamento per l'ottenimento di prestazioni energetiche di altissimo livello.



Nuova roto-levigatrice
Molteplici le nuove
finiture disponibili


 

 

 
Home page > Ricerca e sviluppo > Studio comportamento rottura plinto prefabbricato
 

Il seguente studio sperimentale è stato condotto a seguito della tesi di Laurea nata dalla collaborazione della GUERRINI PREFABBRICATI con il Professore R. Rossetti e l’Ing. G. Bertagnoli docenti del Politecnico di Torino e del laureando Ing. G. Garlone, dal titolo “Studio del comportamento a rottura di plinto a pozzetto prefabbricato” (maggio 2005).
Oggetto del presente lavoro è l’analisi del comportamento a rottura del plinto a pozzetto prefabbricato e il confronto dei risultati ottenuti per via numerica e sperimentale con il modello di calcolo proposto dalla norma CNR 10025/98 “Istruzioni per il progetto, l’esecuzione ed il controllo delle strutture prefabbricate in calcestruzzo”.
A tal fine è stato realizzato un modello numerico dell’insieme plinto-pilastro mediante un programma di calcolo ad elementi finiti che è stato tarato sui risultati della prova sperimentale eseguita su un plinto campione presso il Laboratorio prove su materiali e strutture del Dipartimento di Strutture e Geotecnica.
Un ulteriore supporto ad una corretta modellazione, per quanto riguarda i materiali, è venuto dalle prove di resistenza cui sono stati sottoposti il calcestruzzo e l’acciaio con cui è stato realizzato il plinto oggetto del test. I risultati così ottenuti hanno permesso di giungere alla conclusione che il modello di trasmissione degli sforzi previsto dalla norma CNR 10025/98 sottostima la resistenza del complesso plinto-pilastro.

Comportamento Rottura Plinto Prefabbricato

 
Guerrini Prefabbricati srl Corso Vercelli, 13 - Santhià (VC) - Tel +39 0161 931614/5 - Fax +39 0161 930383 - P.IVA 02555280029 Capitale Sociale i.v. euro 100.000,00 - R.E.A. (VC) 195434 - Iscr. Reg. Imprese (VC) n. 02555280029