Home | Azienda | Realizzazioni | Certificati | Cataloghi | Tipologie strutturali | Ricerca e sviluppo | Contatti | Attualitą    
 
News - prefabbricati
 
Nuova realizzazione  


Soluzioni tecniche di nuova concezione per realizzazioni di strutture prefabbricate di grandi superfici.



Nuove realizzazioni che hanno in comune una sola definizione "prestigiose".



Grande evoluzione tecnico-progettuale nella realizzazione di pannelli di tamponamento per l'ottenimento di prestazioni energetiche di altissimo livello.



Nuova roto-levigatrice
Molteplici le nuove
finiture disponibili


 

 

 
Home page > Ricerca e sviluppo > Collaudo statico tegolo membranale "Pegasus"
 

L’attenzione di GUERRINI PREFABBRICATI, come detto, è rivolta in modo particolare allo studio strutturale di nuovi elementi. I principali manufatti in c.a.p., prodotti negli stabilimenti dell’azienda, sono stati studiati e collaudati grazie anche alla collaborazione dei Professori R. Rossetti e G. Manzone docenti del Politecnico di Torino.
La prova qui illustrata si è svolta nell’ottobre 1999: l’obbiettivo era lo studio completo del comportamento del tegolo membranale di copertura Pegasus. Il tegolo è stato in una prima fase sollecitato fino al carico d’esercizio con l’applicazione di carichi simmetrici ed asimmetrici, ripetendo 3 cicli di carico e scarico. Nella fase finale della prova, l’elemento è stato successivamente portato a rottura per valutarne il comportamento in condizioni limite.
I risultati finali ottenuti hanno evidenziato l’elevata affidabilità statica del tegolo membranale di nostra produzione (il coefficiente di sicurezza a rottura è risultato ben superiore a 3,5 !) incrementando di gran lunga i risultati teorici emersi dalle complesse elaborazioni di calcolo strutturale e suscitando il pieno consenso dei numerosi addetti ai lavori presenti.
Un’ulteriore studio su tale elemento prefabbricato è stato condotto all’interno della tesi di Laurea nata dalla collaborazione della
GUERRINI PREFABBRICATI con i sopra citati docenti del Politecnico di Torino e del laureando Ing. Mosso Omar dal titolo “Indagine Sperimentale sul comportamento reologico di elementi prefabbricati in parete sottile”.

 
Guerrini Prefabbricati srl Corso Vercelli, 13 - Santhià (VC) - Tel +39 0161 931614/5 - Fax +39 0161 930383 - P.IVA 02555280029 Capitale Sociale i.v. euro 100.000,00 - R.E.A. (VC) 195434 - Iscr. Reg. Imprese (VC) n. 02555280029